L’Omeopatia è semplicemente un Effetto Placebo?

Video – L’OMEOPATIA È SOLO “EFFETTO PLACEBO?”:

È vero che l’Omeopatia è solo “Effetto Placebo”?

Non ci può essere una guarigione placebo.

Esiste dentro l’organismo vivente una vis medicatrix nature.

Se voi cadete per terra e vi traumatizzate un ginocchio, in verità cosa succede? Che avviene un gonfiore, un calore, un dolore, un impedimento della funzione. Si allerta un sistema di guarigione, ovverosia, il soggetto dentro di sé comincia ad attivare sostanze, cellule, flussi sanguigni, sostanze antidolorifiche per i quali poi guarisce, non sempre guarisce perfettissimamente, magari, insomma, dipende dal trauma, dipende dalla persona, però diciamo generalmente: se avete un trauma limitato, un raffreddore, diciamo, e voi avete una buona capacità di recupero, questa si chiama capacità spontanea dell’individuo, che quindi non è effetto placebo.

Quindi se quell’individuo cade a terra e guarisce non è per effetto placebo.
Guarisce senza avergli dato medicinali, intendo dire, qualunque genere. Quello guarisce per effetto del “volebo” tra virgolette direi, cioè di quello che la natura sa fare davanti a un problema, cioè rimettere in ordine le cose da sola, senza che nessuno intervenga.

L’omeopatia non fa altro che dire che noi dobbiamo rinforzare le capacità della natura perché è la natura che guarisce i malati. L’omeopatia è naturale, la natura dentro la natura, quindi è evidente che non c’è un effetto di placebo di cui si possa parlare perché una guarigione, se avviene, avviene per una ragione o per un sistema autonomo, va bene?

O sennò qualcuno ha preso sostanze sintomatiche, sostanze che ingannano lì per lì con un’attività contraria al sintomo, inibente il sintomo, inibente il batterio, quello che sia, va bene, ma che non sana l’individuo. Intanto questo si riammala o rimangono degli strascichi o comunque dà origine ad altre patologie correlate all’uso di queste sostanze.

Un’emozione, un’emozione nervosa che interviene su sistema può ammalare una persona e dall’altra parte un’altra emozione comunque può guarire la persona, ma non è effetto placebo, è effetto di un’emozione che entra dentro un sistema, ne cambia a livello di sinapsi, a livello di centralina, la regolazione e il funzionamento e determina altri tipi di attività che corrispondono a una guarigione.

Voi mi direte: può far guarire anche da un tumore? Qui entriamo in una cosa un pochino più delicata. Ci vogliono emozioni particolari su un individuo particolare che riescano a scuotere quella dissonanza tremenda che è già arrivata a un livello estremamente complicato e che può arrivare in certe condizioni a fare anche questo, ma noi non potendo, evidentemente, noi omeopati unicisti, non potendo sapere esattamente qual è il valore immunitario della persona, cosa facciamo?
Potenziamo il sistema per cui poi il tumore viene in questo senso interferito e quindi anche a volte bloccato, a volte diciamo anche guarito. E questa parola placebo non ha senso.

Come esiste il placebo, esiste anche il nocebo. Quindi capite che sono l’altra faccia della medaglia, uno dell’altro, placebo-nocebo.

Dott. Daniele Raffa
Medico Omeopata Veterinario

Torna in alto